Cosa è un sito web?

Il sito web è un mix di testo, foto e video che consente di presentarsi ed interagire con la propria clientela, il proprio pubblico; si differenzia dalle altre tipologie di progetti web perché promosso da una singola azienda o individuo per un vasto pubblico.
Possiamo distinguere tra due principali categorie di siti web che si differenziano per le funzionalità offerte e gli obiettivi:

  • Sito Vetrina

    Un sito vetrina ha l’obiettivo di presentare al pubblico un azienda, un artista, un prodotto etc..
    Deve essere in grado di comunicare ai suoi utenti caratteristiche, valori e virtù del soggetto.

  • Sito eCommerce

    Un sito eCommerce ha l’obiettivo di consentire degli scambi commerciali tra un azienda e i suoi clienti e/o i suoi fornitori.
    Le sue funzionalità possono variare dal semplice invio di ordini al reparto commerciale, al pagamento online, alla fatturazione automatica.

Un ruolo chiave è ricoperto dai motori di ricerca web, poiché un sito web è di per se isolato, impossibile da trovare tra i miliardi di siti web per i nuovi utenti.

Perche’ un Sito Web?

Un sito web è una finestra sul mondo, vi apre a nuove opportunità consentendovi di essere raggiunti da ogni parte del mondo e in pochi semplici click grazie ai motori di ricerca web.

I clienti in cerca d’informazioni sui vostri prodotti possono raggiungere il vostro sito in ogni momento della giornata sapendo di avere informazioni sempre aggiornate ed esaustive.

Visibilità mondiale
Facilmente raggiungibili
Opportunità di nuovi clienti
Pubblicità 24h, 7 giorni su 7
Informazioni sempre aggiornate

Investire sul web significa comunicare con il proprio pubblico su un canale moderno e molto apprezzato dal pubblico perché discreto e poco invasivo.

Un sito web non è un prodotto da acquistare e mettere in mostra, avere un sito web efficace significa prendere un impegno per mantenerlo aggiornato, promuoverlo e indicare al proprio pubblico il sito come un riferimento ufficiale.

Come si realizza un Sito Web?

Un sito web deve saper comunicare, perciò la sua progettazione inizia con lo studio delle caratteristiche distintive del soggetto committente, di cosa si vuole comunicare e a quale target.

Dopo un’ attenta analisi del processo di comunicazione, si analizzano le funzionalità che il sito web deve offrire ai suoi utenti.

Lo sviluppo del sito web inizia solo a seguito delle analisi sopra citate e viene eseguito a partire dalle funzionalità base comuni a tutti i siti per poi realizzare le funzioni più avanzate e specifiche per ogni cliente.

Ogni sito web realizzato è costruito a partire da un CMS, cioè una struttura base che integra delle funzionalità per la gestione dei contenuti in maniera semplificata per consentire al cliente di aggiornare i contenuti del suo sito o aggiungerne di nuovi in autonomia, senza costi aggiuntivi.

Il CMS utilizzato varia in funzione delle specificità del sito da realizzare ma tutti rigorosamente open source, tra quelli più frequentemente utilizzati vi sono Joomla, WordPress e Drupal.

Joomla, Wordpress e Drupal

I siti nascono già orientati ad ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, ma l’ottimizzazione per assicurarsi di essere tra i primi risultati con le principali parole chiave è una attività specifica chiamata SEO che può essere richiesta come servizio aggiuntivo.