Cosa è un Applicazione Web?

Un applicazione web è un software informatico il cui utilizzo avviene attraverso un’interfaccia web.

I vantaggi di un applicazione web risiedono nella loro universalità, in quanto sono accessibili da qualunque postazione di lavoro in grado di visualizzare pagine web attraverso un browser, superando le diversità tra le diverse architetture, e nella loro facilità di fruizione, poichè non richiedono l’installazione di nessun software.

La applicazioni web sono rivolte, per loro natura, ad una clientela aziendale che ha necessità di introdurre nuove funzionalità all’interno della sua dotazione software o vuole sostituire vecchi programmi di gestione con applicazioni all’avanguardia abbattendo i costi di gestione e manutenzione.

Oggi sono già disponibili moltissime soluzioni web-based sul mercato, a partire da applicazioni di largo utilizzo per l’elaborazione di documenti (Office Automation) come Google Docs, ma per soddisfare le esigenze di ogni singola azienda è possibile effettuare uno sviluppo ad-hoc delle funzionalità richieste.

Come si realizza?

Lo sviluppo delle applicazioni web avviene utilizzando tecniche e linguaggi di programmazione moderni come PHP, Python e AJAX, che unisce le potenzialità di Javascript con la versatilità del formato XML.

A differenza delle altre tipologie di progetti web, un’applicazione web è commissionata da una singola azienda per uso proprio e rivolto ad una stretta cerchia di utilizzatori.

Python, PHP, jQuery